Crediti Inesigibili

I Crediti Inesigibili

Parliamo di credito inesigibile quando si verificano casi che riguardano l'impossibilità a riscuotere da parte del creditore; esistono infatti crediti classificabili in relazione al grado di esigibilità pertanto possiamo parlare di crediti a sicura esigibilità o, in caso contrario, di crediti inesigibili.

Quest'ultimo caso può verificarsi, ad esempio, qualora una società cessi improvvisamente la propria attività o fallisca, se il debitore non è reperibile, se l'attività di recupero crediti si è risolta con esito non favorevole e dunque negativo (a danno del creditore).

E' chiaro che un'insolvenza comporta disagi fiscali non da poco in grado di compromettere il bilancio di un'azienda (se il creditore è l'azienda); per tali ragioni, se avete i requisiti per farlo, occorre procedere per vie legali affidandosi alle procedure previste dalla legge vigente oppure agire con la cessione dei crediti pro-soluto (strumento efficace e ampiamente utilizzato).

In genere i requisiti riguardano la legittimità del credito (esso deve essere certo, lecito, liquido, determinato e ovviamente esigibile). Il debitore dovrà rispondere al proprio debito e adempiere alla propria obbligazione.

Per essere sicuri che un credito sia inesigibile è consigliabile effettuare alcuni accertamenti patrimoniali ed economici a carico del debitore. In tal modo sussistono i presupposti che permettono al creditore di dichiarare inesigibile un credito vantato.

I siti consigliati
Carte Revolving : Guida interamente dedicata alle carte di credito revolving, con tante informazioni utili su come funziona e quali sono i requisiti per farne la richiesta | Detrazioni : Detrazioni.it - il sito che vi fornisce indicazioni sulle sulla differenza tra detrazione e deduzione, sulle detrazioni IRPEF, sulle detrazioni per i familiari a carico e sui benefici fiscali previsti per la ristrutturazione della prima casa. | Creditore : La tutela dei creditori attraverso la richiesta di particolari garanzie, le azioni per il recupero dei crediti e la presentazione di un ricorso per ottenere un decreto ingiuntivo. | Credito al Consumo : Il portale dedicato al Credito al Consumo con le indicazioni delle principali forme di finanziamento studiate per andare incontro alle esigenze dei consumatori. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio